Conservare i semi di cannabis da collezione di Sensoryseeds significa fare in modo che questi rimangano nella loro fase di riposo, evitando che inizi quella della germinazione. Anche in questo caso è necessario avere certe accortezze, per non sottoporre il seme di marijuana a stress tali per cui la pianta e le radici iniziano a crescere.
Occorre in particolare far caso a: luce, temperatura e umidità.
Per quanto riguarda il primo caso, il rischio di germinazione si ha in particolare quando il seme di cannabis riceve luce solare diretta. E’ consigliabile pertanto non esporre il seme a questo tipo di luce, ma lasciarlo in un luogo buio.
Come tutti i semi, quello di canapa può resistere e si conserva molto meglio con temperature basse. Tuttavia, gli sbalzi di temperatura sono particolarmente nocivi per le sementi, e potrebbero rovinarle irrimediabilmente. Per questo motivo, se si sceglie di utilizzare il frigorifero come luogo per la conservazione, questo non deve essere aperto e richiuso troppo spesso.
La giusta umidità non è determinabile in maniera assoluta, ma deve essere tale per cui, da una parte, il seme non marcisce o non si formano delle muffe e, dall’altra, che non si secchi troppo.
Se si presta attenzione a questi fattori, i semi di cannabis di SensorySeeds si possono conservare anche fino a due anni!