Terpeni della cannabis: cosa sono e perché sono indispensabili

terpeni della cannabis

Cosa sono i terpeni della canapa, dove si trovano e quali sono le loro proprietà?

Durante le tue ricerche per acquistare i migliori semi di cannabis hai sentito nominare i terpeni, fondamentali per definire il profilo aromatico della pianta di canapa?

Sicuramente vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, perché non è semplice reperire dati sui terpeni e capire al meglio cosa sono e a cosa servano.

Oggi abbiamo deciso di dedicarci a questo argomento in modo che tu possa risolvere tutti i tuoi dubbi a riguardo. Al termine dell’articolo conoscerai tutto, ma proprio tutto, su questi particolari composti della cannabis.

Terpeni della canapa: cosa sono e perché sono importanti?

cosa sono i terpeni nei fiori di cannabis

I terpeni della pianta di cannabis sono biomolecole che determinano l’aroma dei fiori di marijuana, dunque il gusto e il profumo. Devi sapere, però, che non si trovano solo nella canapa.

Sono dei composti che si trovano in tantissime piante, presenti in grandi quantità negli arbusti aromatici ma anche negli alberi da frutto. Questi composti conferiscono particolari aromi anche ai vini (i terpeni del vino sono la chiave del bouquet aromatico) e perfino a molti animali.

Ma perché quelli della canapa sono così famosi, probabilmente i più conosciuti?

Il motivo è semplice: queste molecole aromatiche si combinano tra loro e rendono l’aroma di ogni singolo ceppo di cannabis unico.

Ogni varietà di cannabis ha un aroma irripetibile, dato proprio dal cosiddetto profilo terpenico. Nella cannabis sono stati identificati oltre 100 terpeni diversi (ad esempio il limonene, il mircene, il pinene e molti altri ancora); ogni ceppo presenta una combinazione di terpeni unica e tende maggiormente verso un determinato aroma.

Ciò significa che la pianta nata da semi di marijuana Gorilla Glue non ha lo stesso aroma della Orange Blossom, ma di sicuro l’aroma di una varietà denominata “Cheese” ricorderà il formaggio, seppur le diverse tipologie con denominazione Cheese presentino sfumature differenti tra loro.

Come puoi ben immaginare, i terpeni non sono nati per soddisfare il nostro olfatto e il nostro gusto. Vediamo, dunque, qual è la loro reale funzione.

Leggi anche: Come ottenere il permesso per coltivare canapa a uso medico.

A cosa servono i terpeni delle piante di cannabis?

I terpeni in natura hanno una funzione di difesa dai predatori e di attrazione per gli impollinatori (o, nel caso degli animali, per gli individui di sesso opposto). Per questo l’aroma che producono è, di solito, così forte e pungente: non sono tossici ma allontanano parassiti e altri animali che potrebbero danneggiare la pianta.

Ti stai chiedendo dove si trovano? Per quanto riguarda la canapa, si trovano principalmente nei fiori poiché i terpeni della cannabis vengono secreti dai tricomi, le ghiandole produttrici di cannabinoidi che si trovano proprio sulle infiorescenze.

Dunque, nonostante i terpeni abbiano un ruolo fondamentale nel differenziare gli aromi e i sapori dei vari ceppi di cannabis, la loro funzione naturale è quella adattiva. Grazie a queste biomolecole, la cannabis si protegge e si riproduce al meglio.

Molti studi esaminati da noi di Sensoryseeds hanno suggerito come i terpeni possano avere un ruolo chiave anche negli effetti dei diversi tipi di marijuana. Ad esempio, alcuni terpeni possono favorire il rilassamento muscolare e il sollievo dallo stress, altri favoriscono la concentrazione.

Ebbene sì: il bouquet aromatico potrebbe influenzare nettamente gli effetti dei vari tipi di cannabis. Come succede con gli oli essenziali (il cui aroma, non a caso, dipende dai terpeni), anche i fiori di cannabis rilassano, attivano o promuovono la concentrazione mentale in base alle tipologie di terpeni in essi contenuti.

I principali terpeni della canapa (e le loro proprietà)

terpeni proprietà ed effetti rilassanti

Pare che gli effetti della cannabis possano variare in base alla combinazione dei terpeni e di terpeni e cannabinoidi per via di un fenomeno chiamato effetto entourage, di cui parlò per la prima volta il dottor Ethan B. Russo nello studio Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects.

Gli effetti di uno specifico terpene della cannabis, dunque, possono variare (di solito amplificarsi o attenuarsi) in presenza di altri terpeni e dei cannabinoidi in diverse quantità.

Nel seguente elenco troverai i principali terpeni della cannabis con le sensazioni a essi associate, ma ricorda che tali sensazioni possono variare per via dell’effetto entourage. Ecco, di seguito, i terpeni più comuni nella pianta di cannabis:

  • Limonene: terpene tipico dei ceppi di cannabis agrumati, come il Lemon Blossom, è considerato un antibatterico, antifungino e sembra placare i sintomi della depressione. Penetra in maniera estremamente rapida nelle membrane cellulari e favorisce l’assorbimento di altri terpeni. La sua assunzione può anche portare a un aumento della pressione arteriosa.
  • Mircene: è presente in numerose varietà di cannabis e conferisce ai fiori un profumo speziato. Tra i suoi principali effetti possiamo citare quelli antimicrobici, antisettici, antiossidanti, rilassanti e antinfiammatori. La sua presenza favorisce l’assorbimento del THC e del CBD.
  • Linalolo: conferisce alle piante di cannabis un profumo floreale e sembra avere proprietà sedative. La sua assunzione potrebbe placare gli stati d’ansia.
  • Pinene: questo terpene attribuisce alla cannabis sentori di pino e rosmarino. Sembra che la sua assunzione possa aumentare la concentrazione e l’energia. Inoltre può inibire l’azione del THC, evitando in particolare gli effetti negativi del tetraidrocannabinolo sulla memoria.

Leggi anche: Micro growing: questi i segreti del mondo della micro coltivazione indoor.

In conclusione

Ora sai cosa sono i terpeni della cannabis, quali funzioni hanno e quali effetti sembrano avere sul nostro organismo.

Sei un appassionato di canapa e vorresti acquistare i migliori semi di marijuana online? Allora visita subito Sensory Seeds, il nostro shop di semi di cannabis BSF da collezione!

Ti aspettiamo.